Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Bergamo nel 2010 e specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata Idipsi nel 2016. Ho svolto il tirocinio formativo presso la Neuropsichiatria e il Centro Adolescenza dell’Ospedale di Pavullo nel Frignano (MO), effettuando prevalentemente: valutazioni cognitive (relative alla sfera scolastica, potendo usufruire di un ampio ventaglio di batterie di test), incontri individuali (fobie, stress, gestione delle emozioni, attacchi di panico, problematiche sessuali), incontri familiari. Svolgo consulenza e terapia individuale, di coppia e familiare presso il Poliambulatorio22 e Medicina del Lavoro in Via XXII Aprile, 8/A a Pavullo n./F. (MO), occupandomi di età evolutiva e sostegno alla genitorialità. Collaboro con l’associazione FrignAut e svolgo incontri di sostegno alle famiglie con figli affetti da autismo. Da diversi anni intervengo come consulente in due scuole del territorio (nello specifico: scuola media R. Montecuccoli e Istituto Cavazzi – Sorbelli) per progetti di promozione del benessere emotivo a bambini ed adolescenti e a genitori e insegnanti. Lavoro come psicologa presso la casa di riposo Villa Frignano di Pavullo n./F. (MO), curandomi del sostegno emotivo e dell’accompagnamento al lutto delle persone ricoverate, dei loro familiari e degli operatori. Inoltre, sono docente presso l’ISIS Istituto Guglielmo Marconi in Via G. Matteotti, 4 a Pavullo n./F. (MO).
Per contatti: Mail. romina.ceroni.rc@gmail.com – Tel. 3332615098
Sono Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Sistemica-relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI di Parma. Mi occupo di psicoterapia e di sostegno psicologico individuale, familiare, di coppia e di gruppo. Nell’aria anziani, lavoro come Psicologa per la linea socio-sanitaria di una Cooperativa che ha sede a Parma e in particolare, lavoro presso una Residenza Sanitaria Assistenziale di Milano che al suo interno ospita un Centro Diurno integrato Alzheimer, un nucleo accreditato Azheimer e un nucleo protetto. Offro sostegno psicologico ai familiari dei pazienti ricoverati, attraverso percorsi di psicoterapia volti alla rielaborazione della diagnosi di demenza e dell’età senile di un congiunto; momenti di grande cambiamento nel ciclo di vita della famiglia. Conduco gruppi di psicoterapia rivolti a pazienti psichiatrici, che sopra i 65 anni di età si trovano immersi in un mondo assistenziale nuovo. Eseguo valutazioni psico-cognitive e formulo interventi non farmacologici mirati ai bisogni dei singoli utenti. Effettuò incontri di formazione sulla leadership, sulle dinamiche di gruppo, sulla consapevolezza e influenza delle proprie dinamiche interne in contesti lavorativi. Promuovo la supervisione alle equipe di lavoro. Nell’area minori, ho lavorato attraverso percorsi psicoterapeutici con bambini ed adolescenti che mostravano difficoltà psicologiche, relazionali e comportamentali. Ho lavorato in una comunità per minori psicologica-educativa. Ho collaborato con un Centro Diurno per minori a Firenze, con il Centro di Riabilitazione Equestre di Noceto (PR) e con reparti pediatrici dell’Ospedale di Parma. Nell’area adulti, ho collaborato come Psicologa tirocinante con il Centro di Consulenza e Terapia della famiglia dell’AUSL di Parma e con il progetto “Argonauti”, che offre sostegno a pazienti ricoverati nel SPDC di Parma attraverso colloqui e terapie di gruppo. Ho lavorato in un Gruppo-appartamento per utenti psichiatrici adulti. Ho collaborato inoltre, come Consulente nella valutazione e gestione del rischio da Stress lavoro-correlato (ai sensi del Dlgs n. 81/08), avvalendomi di strumenti quali il focus group, le interviste e i questionari. Ho collaborato infine, con la Farmacia Guareschi di Parma nel progetto “Lo Psicologo in Farmacia”. Sono Socia Fondatrice dell’Associazione di Promozione Sociale Rondò con sede a Parma e lavoro come Psicologa libero professionista intercettando tutte le aree sopracitate.
Si laurea nel 2003 in Psicologia dello Sviluppo ad orientamento clinico-sociale presso l’Università degli Studi di Parma e si specializza presso l’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata Idipsi di Parma nel 2016. Durante la formazione post-lauream matura esperienze nell’ambito delle dipendenze patologiche e della formazione professionale. Ha effettuato il primo anno di tirocinio di specializzazione presso la casa protetta San Mauro Abate di Colorno, mentre dal 2014 al 2016 ha operato come specializzanda presso il Sert e il Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia del Dipartimento Salute Mentale dell’Ausl di Parma (tutor Alessia Ravasini e Antonio Restori). Dal 2004 ad oggi opera nella formazione professionale in area sociale e socio-sanitaria e in numerosi progetti rivolti al disagio sociale in collaborazione con i servizi sociali e sanitari. Dal 2013 è psicologa presso Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani con attività di consulenza e sostegno psicologico rivolte ad ospiti, famigliari e operatori della struttura. Dal 2015 opera come psicologa e psicoterapeuta presso il Polo di Psicologia e Psicoterapia Idipsi dove svolge consulenze e percorsi terapeutici individuali, di coppia e famigliari. Si occupa di ogni forma di disagio connesso ad ansia, paure, rabbia, depressione, difficoltà di comunicazione, difficoltà di coppia, tradimenti, lutti; dinamiche relazionali foriere di chiusura verso l’esterno e conflitti; stress lavorativo e problemi di studio; sofferenza dovuta all’istituzionalizzazione di un famigliare o presenza di un congiunto con disturbi cognitivi. Formazione livello I e II in E.M.D.R. per il trattamento dei traumi psicologici di varia natura e provenienza.
Per contatti: Mail vescovi.silvia@libero.it – Tel. 349 5288385
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’ateneo di Parma il 23/03/2010. Abilitata e iscritta all’ordine dei medici di Parma il 27/07/2010. Da agosto 2010 ho iniziato a lavorare come sostituta dei Medici di Medicina Generale nei territori di Parma e Reggio Emilia, da ottobre 2011 anche come Guardia Medica con incarico a tempo determinato di 24 ore settimanali nel distretto sud-est di Parma. Nel 2013 ho iniziato la Scuola di Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma che ho terminato il 17/12/2016. Ho frequentato, come sedi di tirocinio, il CSM di Parma centro con tutor dottor G.F.Bruschi e successivamente il CSM di Parma ovest c/o Centro di terapia della famiglia con i tutor dottor A.Restori e dottoressa A.Ravasini. Da gennaio 2017 lavoro come Psicoterapeuta con studio a Langhirano e a Reggio Emilia c/o Poliambulatorio S.Michele. Sono allieva didatta di Idipsi al 2° anno e nella redazione di Cambiamenti da dicembre 2017. Terapeuta EMDR 1° livello conseguito nel 2016.
Per contatti: tel 3284297291; mail: visconti.michelle@gmail.com