locandina Gender CTF 2024Il Workshop affronta i temi del “Genere” e “delle Identità” a partire da una prospettiva socio-antropologica, con l’obiettivo di portare l’attenzione, attraverso storie e narrazioni di persone gender variant, alla centralità del concetto di “Persona”.
Relatori
Andrea Crapanzano. Ph.D Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico; vive e lavora a San Francisco, USA. A San Francisco insegna Psicologia Forense e Psicosessualità Umana presso la San Francisco State University. Svolge anche attività di consulenza in ambito forense, supervisione clinica e training per psicoterapeuti che lavorano in prevalenza con pazienti appartenenti alla LGBTQIQ community.
Mirco Moroni. Direttore Scientifico IDIPSI
Laura Padula. Psicologa Psicoterapeuta, assegnista presso il Ser.D di Parma collabora come con il Centro di Terapia della famiglia dell’Asl di Parma, nell’ambito dei percorsi di affiancamento alle persone con tematiche di varianza di genere e nelle attività di psicodiagnostica.
Antonia Restori, Psicologa Psicoterapeuta, responsabile del Centro di Terapia della Famiglia del Dip Salute Mentale di Parma.
Elisabetta Zavoli Fotografa documentarista, tra il 2012 e il 2018 l’artista Elisabetta Zavoli ha vissuto a Giacarta, in Indonesia, dove ha documentato la vita della comunità delle waria, il cui nome deriva da due parole: wanita (donna) e pria (uomo). Maschi alla nascita, le waria si considerano uomini con l’anima femminile o donne intrappolate in un corpo maschile.
Zavoli ha vinto numerosi premi tra cui il Journalism Grant for Innovation in Development Reporting (2016); l’Earth Photo Award della Royal Geographical Society di Londra (2019); il Picture of the Year International (2021) per gli scatti realizzati durante il primo lockdown in Italia. Suoi lavori sono stati pubblicati su The New York Times, The New Yorker, BBC, National Geographic. Le sue foto sono state esposte in 34 mostre in 3 continenti.