Master in Mediazione Familiare e Scolastica ( in collaborazione con l’Associazione COINETICA APS):
In fase di avvio : Corso di perfezionamento in Neuropsicologia clinica sistemica
La formazione in Psicoterapia Sistemica Integrata si realizza attraverso percorsi di approfondimento teorici e culturali.
Sono oggetto di studio:
la Teoria Generale dei Sistemi e dei Sistemi Autopoietici
le Teorie del Costruttivismo e del Costruzionismo Sociale
le molteplici Teorie della Mente nei processi sociali e umani
le Teorie dell’Attaccamento
Approfondimenti di concetti come “Etica”, “Consapevolezza e presenza mentale”
Le metodologie didattiche attivate sono collegate a queste premesse epistemologiche, consentendo coerenti coniugazioni teorico-pratiche nel rapporto docente-allievo.
La scuola di specializzazione si rivolge a medici e psicologi che lavorano in contesti centrati sulla relazione di aiuto o che stanno orientando il loro interesse verso queste esperienze professionali.
I principi ispiratori fondanti gli orientamenti terapeutici della scuola sono riferimenti che attingono anche dalle teorie più recenti della Psicologia di Comunità, della Sociologia, e dell’Antropologia culturale, ove i paradigmi della “patogenesi” vengono affiancati e superati dalle premesse presenti nelle intuizioni della “salutogenesi”.
La teoria generale dei sistemi che dalla metà del secolo scorso ha caratterizzato un più ampio sviluppo delle scienze cibernetiche, fisiche e biologiche è riuscita a condizionare, attraverso specifiche declinazioni, anche le scienze umane e sociali, contribuendo allo sviluppo di diversi orientamenti nel campo delle applicazioni cliniche e psicoterapiche.
Nei paesi anglo-sassoni dagli anni sessanta, e in Italia dagli anni settanta, il pensiero sistemico ha favorito lo sviluppo di approcci terapeutici maggiormente attenti alla dimensione relazionale di concetti come mente, malattia, cura, e alla natura della comunicazione umana. Sono numerosi i riferimenti in letteratura che evidenziano l’efficacia dell’approccio sistemico nelle scienze umane.
L’approccio integrato alla terapia sistemica è rappresentato dai contributi che a essa hanno fornito le teorie costruzioniste e costruttiviste, le teorie dell’attaccamento, e i nuovi orientamenti della Psicologia della Mindfulness e degli approcci centrati sull’Etica. Questo orientamento epistemologico integrato risulta essere estremamente utile nel perseguire adeguati percorsi terapeutici, così come indicato nei piani sanitari nazionali.
Lo studio della complessità dei sistemi umani ha suggerito un approccio al problema della conoscenza radicalmente diverso da quello tradizionale, mettendo in evidenza il ruolo dell’osservatore e le sue scelte modellistiche verso una “costruzione” della realtà.
Alla definizione di questa linea di pensiero, che intreccia risultati sperimentali e problematiche epistemologiche, hanno dato un contributo decisivo le ricerche di Gregory Bateson, Humberto Maturana, Francisco Varela, Norbert Wiener, Ludwig von Bertalanffy, Jean Piaget, Heinz von Foerster, ed Henri Atlan.
Le lezioni a Parma e Siracusa partono dal mese di Gennaio e terminano a Dicembre di ogni anno, con una pausa estiva nei mesi di Luglio e Agosto.
Sono previsti 1 /2 week end al mese di lezione con la possibilità di fare al massimo 70 ore di assenze annuali.
I laboratori di ricerca-intervento (RESIDENZIALI E INTENSIVI) si effettuano per gruppi di classi di corso, ed ogni laboratorio ha una durata di 25 ore. (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio)
E’ prevista la realizzazione di esercitazioni, di simulazioni, di lavori di gruppo, di analisi del materiale clinico, di osservazioni di sedute in diretta, di approfondimenti clinici sulla propria attività clinica, e quindi ricerche che possono diventare oggetto di pubblicazione. Il gruppo viene così a costituirsi come laboratorio di esperienze relazionali significative.
Nell’intensivo è prevista la presentazione di lavori teorico-clinici redatti dagli allievi e selezionati da un’apposita commissione.
Tali incontri hanno lo scopo di promuovere negli allievi l’iniziativa scientifica e la ricerca, nonché di favorire uno scambio scientifico che permetta di comprendere sia gli aspetti di continuità che gli aspetti di evoluzione storica del modello, e le sue possibili applicazioni indifferenti contesti.
Per queste attività sono previsti affiancamenti di allievi didatti tutors ed il coordinamento del Responsabile didattico.
Nel pacchetto formativo sono comprese le supervisioni agli allievi e 40 ore di analisi didattica personale che si svolgeranno nel terzo e nel quarto anno con tutor nominati dall’Istituto.
Scopri di piùAffiancamenti nei tirocini di specializzazione da parte dello staff didattico. Convenzioni già aperte con numerose strutture pubbliche e private sul territorio italiano. Disponibilità all’apertura di nuove convenzioni nel luogo di residenza dell’allievo.
Scopri di più
Gli esami consistono in colloqui di fine anno scolastico
Verranno approfonditi degli allievi:
il livello di motivazione
le attese-disattese riferite al gruppo di formazione, incluse quelle riferite ai didatti e agli allievi didatti
le attese costruite nel frattempo
la valutazione dell’impatto formativo dell’anno concluso e un feedback del didatta e dell’allievo didatta circa la propria opinione sul percorso dell’allievo.
l’elaborato preparato per il laboratorio intensivo
Il colloquio sarà svolto alla fine di ogni anno accademico.
Sarà presente il didatta e l’allievo/a didatta che hanno condotto gli insegnamenti pratici che valuterà con un giudizio di merito sul libretto universitario.
Si rammenta che è possibile sostenere il colloquio di fine anno se è stata conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
Gli allievi possono frequentare in convenzione:
Ackerman Institute di New York
Tavistock Clinic di Londra
Supporto Idipsi per l’apertura di studi associati (es. Polo clinico Parma, Polo Clinico Piacenza, Polo Clinico Siracusa)
Affiancamento supervisione ex-allievi (gratuita per i diplomati con nota di merito)
Supporto attività progettate con l’APS Coinetica di Parma (sviluppo interventi per le famiglie, coppie, scuola, lavoro, in area pubblica e privata, anche in territori fuori regione Emilia-Romagna, (www.coinetica.it)
Supporto attività progettate con l’Associazione Telefono Arcobaleno Onlus di Siracusa (http://www.telefonoarcobaleno.org/ )