L’espressività corporea è uno degli strumenti di comunicazione di chi sta in relazione con l’altro e con le emozioni in circolo, a partire dalle proprie.
Drammatizzare le storie in terapia vuol dire esserci e sentire con il proprio corpo e quindi rinarrare le storie in una co-costruzione trasformativa di senso ed emozioni.
Il teatro, che considera la vita un dramma, può essere utile per liberare quelle immagini che si nascondono dietro al non detto, al non manifestato. Attraverso l’analisi e la messa in azione di queste immagini si colgono i segnali che il contesto in realtà trasmette cogliendone il vero significato della relazione paziente-terapeuta. Un percorso sorprendente e generativo, ricco di intuizioni e sviluppi creativi.
In questa “danza” il profilo dei “personaggi” è fluido e in continuo mutamento, come se non avessero un passato reale ma solo un presente, si da valore alla realtà creata sul momento, prendendo solo come riferimento le azioni e reazioni che si susseguono. Questo tipo di lavoro ha una valenza se viene fatto senza preconcetti, senza tenere in considerazione quello che è stato fatto prima, lasciandosi ispirare dal momento e abbandonandosi alla creazione.
Docente
Roberto Rocchi
Formatore e regista. Docente in IDIPSI dal 2012 sulla prossemica delle relazioni. Docente di percorsi formativi per il Ministero della Giustizia, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, SerDP Reggio Emilia, ASST Mantova, la Regione Emilia Romagna, CISL Lombardia e Veneto. Formatore aziendale sullo sviluppo delle competenze trasversali.
Domenica 11 giugno
Dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00
Presso
IDIPSI Str. dei Mercati, 16/A 43126 Parma
ISCRIZIONI ENTRO IL 6 GIUGNO 2023
Costo seminario
50 € – Alliev* Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata
70 € – Esterni
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL SEMINARIO ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DEL FORM: https://docs.google.com/
P.S. PER CONFERMARE L’ISCRIZIONE E’ INDISPENSABILE effettuare il bonifico indicando “Nome e Cognome” e “Seminario La metafora teatrale” (dati presenti nel form d’iscrizione)
Per informazioni
Roberto Rocchi – roberto@goodluckform.