I laboratori di ricerca-intervento (RESIDENZIALI E INTENSIVI) si effettuano per gruppi di classi di corso, ed ogni laboratorio ha una durata di 25 ore. (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio)
E’ prevista la realizzazione di esercitazioni, di simulazioni, di lavori di gruppo, di analisi del materiale clinico, di osservazioni di sedute in diretta, di approfondimenti clinici sulla propria attività clinica, e quindi ricerche che possono diventare oggetto di pubblicazione. Il gruppo viene così a costituirsi come laboratorio di esperienze relazionali significative.
Nell’intensivo è prevista la presentazione di lavori teorico-clinici redatti dagli allievi e selezionati da un’apposita commissione.
Tali incontri hanno lo scopo di promuovere negli allievi l’iniziativa scientifica e la ricerca, nonché di favorire uno scambio scientifico che permetta di comprendere sia gli aspetti di continuità che gli aspetti di evoluzione storica del modello, e le sue possibili applicazioni indifferenti contesti.
Per queste attività sono previsti affiancamenti di allievi didatti tutors ed il coordinamento del Responsabile didattico.