Attività di Supervisione per Psicologi e Psicoterapeuti

Il lavoro in ambito sociale e sanitario può comportare momenti difficili sia sul piano pratico sia su quello emotivo. L’aspetto che accomuna la cura attraverso la relazione di aiuto è la centralità della persona, intendendo non solo il paziente o il cliente, ma anche l’operatore e il gruppo di lavoro di cui fa parte, ovvero il corpo curante. L’equilibrio e il benessere dell’operatore passano attraverso strumenti di contenimento, di formazione continua, di supporto ed eventualmente di cura, come può essere la supervisione, la quale è anche un importante strumento di prevenzione del burn-out e miglioramento della qualità del servizio offerto. Per questi motivi, l’Istituto di Psicoterapia sistemica integrata (IDIPSI) propone uno spazio di supervisione rivolto a psicologi e psicoterapeuti che sentono il bisogno di fermarsi a riflettere e confrontarsi.

Obiettivi

La supervisione è uno spazio di sosta che promuove una metariflessione sul posizionamento del professionista all’interno di una situazione clinica seguita in autonomia, come co-terapeuta o membro di un equipe di lavoro. È un momento di condivisione e confronto centrato sul percorso di aiuto, sulle emozioni e i vissuti che lo costellano. Uno degli obiettivi sarà aiutare il professionista ad individuare gli elementi che appesantiscono il proprio agire professionale, favorendo una maggiore consapevolezza e un’analisi del proprio vissuto, delle dinamiche di transfert e controtransfert che abitano la relazione con l’altro. La supervisione è uno spazio aperto anche a chi non ha particolari difficoltà sul momento, ma sente il bisogno di confrontarsi, di rimanere in ascolto di sè in relazione con l’altro. Strumento fondamentale è il gruppo, il quale attraverso un ascolto attivo e partecipe, aiuterà ad ampliare i significati dell’esperienza del professionista nella relazione e nel dispositivo di cura. La figura del supervisore stimolerà il gruppo offrendo punti di vista alternativi, aiutando i singoli a far emergere storie più efficaci ed alternative.

Il progetto prevede la formazione di gruppi fissi di quattro professionisti, che si incontrano per un ciclo di quattro incontri nell’arco di un anno. Ogni incontro avrà la durata di quattro ore, dove a rotazione ogni professionista avra la possibilità di essere supervisionato su una o più situazioni a sua scelta, alla presenza di un supervisore, che coinvolgerà il resto del gruppo. A differenza del gruppo che rimarra stabile nei suoi partecipanti, il supervisore cambierà nell’arco dei quattro incontri, questo per arricchire l’offerta di un confronto con specializzazioni differenti, essendo professionisti con diverse formazioni e esperienze cliniche in ambito privato o pubblico. Le persone interessate potranno iscriversi singolarmete o in gruppo (massimo quattro persone) tramite mail a supervisione@idispi.it o telefonando a 349-8026192 (dott.ssa Rainieri). Per garantire continuità e stabilità nel percorso, non è possibile chiedere di partecipare a un numero inferiore di incontri. La tariffa è di 200 euro per i quattro incontri. Aperta la possibilità di partceipare gratuitamente a un ciclo di supervisione ai professionisti specializzati presso la scuola IDIPSI che hanno conseguito la lode.

Supervisori

Gabriele Moi: classe ’74, dal 2001 sono psicologo presso AUSL di Parma. Ho svolto attività di Formazione presso i corsi OSS di Enaip Mantova e nel corso di laurea per educatore professionale dell’Università degli Studi di Brescia. Ho acquisito la mia professionalità durante il lavoro nei Servizi pubblici (SERT, Servizio Sociale, NPIA) e nel lavoro di integrazione dei linguaggi. Sono padre di tre figli, di 11,11 e 4 anni con una grande passione per aggiustare le cose e la storia.

 Paola Ravasenga: psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale. Ho completato la formazione come psicoterapeuta e didatta presso il CMTF – Centro milanese di terapia della famiglia con Boscolo e Cecchin. Ho perfezionato con il gruppo di supervisione diretto da Luigi Boscolo dal 2004 al 2009 la formazione all’intervisione sistemica sui casi clinici. Partecipo dal 2010 ad un gruppo di intervisione clinica sui casi a Milano, con colleghi psicoterapeuti e psichiatri di diversi indirizzi di formazione. Pluriennale esperienza nella tutela minori. Esercito la libera professione a Milano. Didatta Idipsi. Mi piace cucinare con le spezie senza seguire le ricette, e il caffè lo bevo americano come i miei trascorsi universitari.

 Wolfgang Ullrich: psicologo e psicoterapeuta, specialista in terapia sistemica, della Gestalt e terapia mirata. Laureato in psicologia a Berlino, ho compiuto studi di formazione con Virginia Satir, Maria Bosch e di PNL (Programmazione neurolinguistica) con Thies Stahl. Ho svolto attività di trainer e formatore in terapia sistemica e della Gestalt per tanti anni in Austria, Svizzera e Germania, dove ho a lungo collaborato con l’Istituto di terapia famigliare di Weinheim. Didatta presso IDIPSI, lavoro come psicoterapeuta nel mio studio privato a Milano e come psicologo nel team presso l’Ambulatorio Sol-Diesis-per musicisti presso ospedale Don Gnocchi di Milano. Padre di due figli grandi, mi diverto molto a ballare la salsa e mi diletto quando capita a suonare jazz al pianoforte.

Michele Vanzini: mi occupo di psicoterapia, ipnosi e formazione. Sono didatta presso IDIPSI a Parma e progettista-formatore per il provider SPAZIO IRIS a Milano. Ricercatore nel campo dell’outdoor training e degli aspetti curativi della dimensione musicale, lavoro come libero professionista nel territorio di Modena. Svolgo consulenze di vario livello nel mondo della scuola, delle aziende e in particolare nella cooperazione sociale come supervisore e progettista. Padre insonne di quattro figli mi aggiro quando possibile per i boschi dell’appenino perdendomi più che volentieri.